Aikido
La via dell’armonia
Ad un primo sguardo si presenta come un elegante, potente e sicuramente molto efficace metodo di difesa personale finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno più aggressori disarmati o armati.
Ai-Ki-Do significa letteralmente la via dell’armonia, trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica.
A differenza di altre arti marziali, incentrate su movimenti lineari, le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende.
In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell’avversario sfruttando a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla proiettandolo o ponendolo in condizione di non nuocere.
I movimenti si basano sull’armonizzazione dell’energia di chi attacca e di chi difende evitando lo scontro di forze opposte.
E’ una disciplina che ha come scopo il miglioramento psicofisico dei praticanti.
Per “miglioramento psicofisico” s’intende uno sviluppo armonico ed efficace del proprio corpo e della propria mente, si può praticare Aikido da bambini, appena ci si tiene in piedi, fino ad età molto avanzata.
L’Aikido nasce come disciplina destinata senza limitazione alcuna verso uomini o donne di qualunque condizione fisica od età.