Ginnastica Artistica
Scioltezza, mobilità, flessibilità, coordinazione, equilibrio, coraggio ed espressione
La ginnastica artistica è uno sport sicuramente spettacolare ma indipendentemente dal livello al quale viene praticato, la preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia, profonda e completa che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie e della coordinazione.
Le competizioni a qualsiasi livello si svolgono su specialità differenti: corpo libero, volteggio e/o trampolino elastico, parallele e trave.
I/le ginnasti/e che frequentano questo corso acquisiscono principalmente: scioltezza, mobilità, flessibilità, coordinazione, equilibrio, coraggio ed espressione.
Con questo sport i bambini possono rotolare, saltare, volare, correre…in sostanza, compiere tutte quelle azioni che di norma non sono consentite loro completamente durante le normali attività quotidiane; allo stesso tempo imparano la ginnastica propedeutica ed incrementano uno sviluppo motorio adeguato, attraverso un percorso funzionale che parte dai corsi per i più piccoli denominati “giocaginnastica” e prosegue con gli avviamenti per gli/le atleti/e che mostrano impegno, serietà e costanza ma soprattutto capacità fisiche e tecniche adatte per proseguire con una carriera improntata su uno stile più avanzato; principalmente il nostro corso è orientato verso una partecipazione a scopo di divertimento e di benessere fisico piuttosto che verso delle competizioni di tipo agonistico.
Nei primi 3/4 anni di frequentazione del corso i/le piccoli/e ginnasti/e iniziano a prendere confidenza con le tecniche di base affinchè imparino ad eseguire gli esercizi in modo corretto per poi arrivare ad effettuare gli elementi di alto livello.
Infine i bambini imparano ad essere più sicuri di sé, a superare le difficoltà e le paure a cui non si sono ancora sottoposti.
Quindi, maggiore fiducia e coraggio, un risultato contagioso per i compagni di corso.